L’IMPIANTO DI TRATTAMENTO

L’IMPIANTO DI TRATTAMENTO
L’IMPIANTO DI TRATTAMENTO
L’IMPIANTO DI TRATTAMENTO
L’IMPIANTO DI TRATTAMENTO
L’IMPIANTO DI TRATTAMENTO

UN IMPIANTO UNICO IN EUROPA

L’impianto di trattamento e recupero di Berg Phi, ancora oggi unico in Europa, costituisce il cuore dell’attività aziendale ed è un esempio di tecnologia tutta italiana.

Progettato, costruito e brevettato interamente da noi, viene continuamente aggiornato per poter gestire in modo ottimale le tecnologie degli inchiostri e delle polveri di toner di tutti i produttori.

L’impianto opera con una sofisticata tecnologia “a freddo” che, attraverso processi di lavorazione chimici ed elettro-meccanici, permette una capacità di triturazione di 1,5 tonnellate/ora di cartucce che, nel 2021, hanno superato complessivamente il milione di pezzi trattati.

Al termine della catena di lavorazione, le materie prime-seconde  separate (plastica, ferro, rame, polveri, alluminio) vengono raccolte e reimmesse  quanto più possibile nel mercato produttivo, assicurando il massimo recupero attuabile del rifiuto originale (obiettivo “zero-impatto-ambientale”), secondo quanto raccomandato dal Ministero.

Nel recente passato, dopo un’approfondita fase di analisi e di auditing, l’impianto è stato certificato anche da ASSOIT (www.assoit.it), l’associazione nazionale di tutti i produttori mondiali di stampanti, che ha certificato come il nostro impianto sia all’avanguardia dal punto di vista ambientale e costituisca la migliore destinazione per il trattamento delle cartucce esauste a livello Nazionale.